Esperienze 2017-18

ASPETTANDO LA MOSTRA DEL 20 DICEMBRE

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE SUPERERÁ QUELLA DELL'UOMO?

Il 20 dicembre, dalle ore 16.00, i ragazzi delle classi terze dell'Istituto Comprensivo Perugia 11, presso la sede di via Cotani n. 1, presenteranno la mostra scientifica ed artistica sulla INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

L'evento rappresenta il momento conclusivo di un percorso di potenziamento svolto dalle classi terze dell'Istituto Secondario di Primo Grado "G. Pascoli" in collaborazione con l'Ing. Enrico Tombesi.

Guidati dai loro docenti, e coordinati dal lavoro delle professoresse Bianconi e Longetti, gli studenti delle classi prime, seconde e terze, hanno contribuito alla realizzazione della mostra con elaborati, inoltre, hanno dato spazio alla loro creatività, realizzando robot di varie dimensioni e con caratteristiche singolari. "Secondo me- dice Luigi della terza - i robot riusciranno a sostituire gli umani e grazie al loro grande sviluppo, riusciremo a migliorare e creare nuovi macchinari, utili nella vita di tutti i giorni".

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Silvio Improta, il pomeriggio scientifico-artistico proseguirà alle ore 17.45 con il Seminario della prof.ssa Valentina Poggioni su - "INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LE MACCHINE IMPARANO". La docente, ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia, esporrà interessanti spunti di riflessione proprio  sull'AI (Intelligenza Artificiale).

(Articolo redatto dalla Prof.ssa Elena Zigliara. Nella foto uno dei tanti manufatti realizati dai ragazzi. l'evento può essere seguito anche su Facebook alla pagina  https://www.facebook.com/events/858527847660807/)

3D all'evento Premio Nobel per la fisica

La classe 3D con la prof Livia Boccali ha partecipato all'evento con Barry Barish, premio Nobel per la fisica e alle lezioni di alfabetizzazione finanziaria. I ragazzi hanno lavorato e prodotto materiali sugli argomenti trattati.

1. Incontro faccia a faccia con il nobel per la fisica 2017 Barry Barish al POST
  2. Uscita al Capitini per la lectio di Prima alfabetizzazione economica

Albo